Le regole fondamentali per vivere una vita lavorativa felice e in armonia con se stessi: Imparare, Divertirsi, Guadagnare.

Il primo passo per essere felici a lavoro è avere un atteggiamento positivo. Ci sono persone che arrivano in ufficio e si lamentano di tutto, della pioggia, del traffico, dei colleghi. Questa non è la strada giusta per essere felici. Bisogna sempre cercare il lato positivo delle cose, anche quando le situazioni non sono delle migliori (Lo so é difficile alle volte ma provaci, vedrai i risultati).

Cerca di Imparare dalle situazione che ti sono avverse. Ricorda anche che non basta saper fare il proprio lavoro: bisogna anche imparare tutto quello che c’è da sapere sul proprio lavoro e sul settore in cui si opera. Solo così si può migliorare costantemente e raggiungere ottimi risultati e magari cercare di trasformare la tua situazione da dipendente.

Il primo passo per essere felici a lavoro è sapere cosa si vuole dalla propria carriera. Bisogna avere una meta, un obiettivo da raggiungere, e lavorare duramente per ottenerlo. Solo così potrai essere certo di non sprecare il tuo tempo prezioso inutilmente.

Divertirsi

Il lavoro non deve essere vissuto come un peso, ma come un momento piacevole in cui divertirsi. Questo significa che bisogna cercare di mantenere sempre un atteggiamento positivo, anche quando le cose non vanno bene. Bisogna concentrarsi sulle cose belle e cercare di rimanere sempre motivati. In questo modo si riuscirà a godersi il proprio lavoro e ad essere felici. Crea un ambiante stimolante con i tuoi colleghi, via l’invidia, via la permalosità…goditi il meglio da chi, per forza di cose, dovrà stare lì con te.

Guadagnare

Il lavoro è un’opportunità per guadagnarsi da vivere, ma è anche molto di più. Il lavoro ti dà la possibilità di metterti alla prova ogni giorno, imparare nuove cose e migliorarti. Quindi smettila di vederlo come un peso e goditi ogni momento.

Se stai pensando ad un nuovo lavoro, magari in proprio, ma non hai i soldi…beh li stai già guadagnando, cerca di accumulare la risorse che ti serve e se non riesci, c’é qualcosa di sbagliato in quello che stai facendo o in come stai vivendo.

La regola fondamentale é la coesistenza di tutte e 3 le regole. Molto spesso si ha la possibilità di seguirne solo alcune, non importa, fino a quando sulla bilancia della felicità la sola regola (o le due) che stai seguendo, limitano e compensano la frustrazione del non avere la terza, tutto andrà bene. Occhio quando la bilancia inizia a pendere troppo dalla parte sbagliata: é ora di cambiare!

Vorresti cambiare situazione e non sai da dove iniziare?

Prenota una call con un nostro Coach

Se ancora non lo hai fatto acquista il Libro: Tu sei il Miracolo


Riccardo Geraci
Riccardo Geraci

Mental Coach, Formatore e CEO Accademia del Mindset