Ripensa all’ultima volta che hai sfidato te stesso.

Molto probabilmente, sei riuscito a farlo uscendo dalla tua zona di comfort. Quando si parla di nuove sfide ci sono una miriade di possibilità. Ad esempio, forse hai corso un chilometro in più, ti sei svegliato prima del solito o hai provato un nuovo approccio per risolvere un problema.

Non importa se si tratta di una piccola o di una grande sfida che richiede un anno per essere portata a termine. È pur sempre una sfida.

Se sei sulla strada del miglioramento personale o della crescita personale, devi sapere perché e come metterti alla prova.

Cosa significa sfidare se stessi?

Significa che sei uscito dalla tua zona di comfort e hai intrapreso un nuovo percorso. Ti sei prefissato nuovi obiettivi e sei pronto a lavorare sodo per raggiungerli.

Una sfida è qualcosa che ti insegna a crescere come persona. Incoraggiano lo sviluppo personale e sono un modo per lavorare sull’auto-miglioramento.

Le sfide che affronti mettono alla prova la tua resilienza, grinta e determinazione perché… beh, sono impegnative. Non dovrebbero essere facili e realizzabili senza alcuno sforzo. Le cose impegnative per te potrebbero sembrare diverse per te rispetto ai tuoi colleghi, fratelli o amici, ma va bene così. Le tue sfide potrebbero sembrare piccole cose, come cercare di svegliarsi prima o sconfiggere cattive abitudini come il fumo, ma sono comunque sfide. L’esperienza di ognuno è diversa. 

In effetti, questo è il bello di una sfida. Ti apre a nuove esperienze e ti impegna a migliorare te stesso ogni giorno. Ti permette di concentrarti davvero su te stesso. Che tu stia sfidando te stesso a vivere in modo più sereno, ad essere più organizzato e metodico nel lavoro o a correre una maratona, le sfide che ti sei prefissato di superare sono interamente tue.

Sfidare se stessi uscendo dalla zona di comfort 

Le nuove sfide possono essere spaventose. Ti spingono fuori dalla tua zona di comfort e non sai se lasciare andare vecchie mentalità e abitudini migliorerà il tuo sviluppo personale. Ma mentre è scoraggiante affrontare nuovi obiettivi, ti porteranno a nuove opportunità.

Perché alle persone piacciono le sfide? Le sfide ti aiutano a scoprire nuove abilità, lanciarti in nuove esperienze e aumentare il tuo benessere. Se ti senti bloccato nella vita, abbracciare nuove sfide ti dà la possibilità di crescere in quanto nuove sfide possono darti la spinta di fiducia di cui hai bisogno e incoraggiarti a spingerti oltre con la tua crescita personale.

Le sfide ti fanno pensare più intensamente e richiedono anche concentrazione. La ricerca ha scoperto che sfidare mentalmente te stesso stimola la funzione cerebrale e aiuta a frenare l’ansia e la depressione. Fare qualcosa di diverso che richiede attenzione e impegno ti invita a imparare qualcosa di nuovo, ad acquisire una prospettiva diversa e a dare una svolta alla tua routine.

Immagina la tua vita se non ti mettessi affatto alla prova. Ti sveglieresti ogni giorno e ignoreresti ogni nuova opportunità che ti si presenterebbe. Non coglieresti alcuna possibilità per migliorare le tue capacità, trovare un lavoro che ti renda più felice o provare nuovi hobby.

Non sei solo se guardi alle nuove sfide e provi un senso di dubbio e magari anche di paura. Se ti senti disorientato e hai degli obiettivi ma non sai come sfidare te stesso per raggiungerli scopri di più su cosa può fare per te l’Accademia del Mindset. Insieme, ti aiuteremo ad affrontare le sfide con una mentalità più aperta e positiva per aiutarti ad uscire dalla tua zona di comfort e a raggiungere obiettivi per te importanti così da diventare la migliore versione di te.

Richiedi una Sessione Gratuita qui

Seguici sui Social

INSTAGRAM | FACEBOOK | YOUTUBE


Riccardo Geraci
Riccardo Geraci

Mental Coach, Formatore e CEO Accademia del Mindset